martedì 8 settembre 2015

UN DOLCETTO PER FESTEGGIARE IL MIO PRIMO COMPLIBLOG :

TARTUFI AL CACAO RAW :




E' passato già un anno dal mio primo post scritto dopo aver visto un film...che poi con il passare del tempo ho capito che ha influenzato molte blogger e non solo me, avrete già capito che parlo del film "Julie & Julia", mi sono molto rispecchita nella vita di Julia Child e ho voluto vedere se come lei occupandomi della mia passione, cioe' del cibo,avrebbe colmato alcuni miei vuoti.
Non so cosa mi aspettassi,ma di sicuro non tutto questo..nuove amicizie in rete con scambi di idee e piacevoli discussioni... un nuovo modo di pensare il cibo...un nuovo modo di vivere la natura..la ricerca di nuovi abbinamenti e gusti anche solo con pochi ingredienti semplici...la voglia di sapere sempre di più anche su stili di vita come il mondo dei vegetariani,vegani e il raw (crudismo).
Quest'ultimo soprattutto mi stà aiutando in questi giorni,in quanto per dei problemi devo sospendere per un po' tutti i latticini e derivati,glutine e zuccheri raffinati...così nascono questi tartufini,tanto belli quanto deliziosi...100% di sola frutta....

Dosi per 15-20 tartufi :

-5-6 fichi freschi senza buccia (opp. si puo usare anche 2 banane, mele , pere o altra frutta a scelta)
-10 datteri denocciolati
-30g circa* di cocco essiccato
-30g circa* di cacao crudo
*dipende se vi piacciono più morbidi o più compatti 

Mettere i datteri in ammollo in acqua tiepida per un paio di ore.

Una volta reidratati i datteri frullarli con i fichi freschi ,il cocco e il cacao che aggiungerete piano-piano a seconda della consistenza.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata, inumiditevi leggermente le mani e formare delle palline che poi passerete nel cacao e successivamente nel cocco.

Mettete i tartufini così formati in pirottini di carta piccoli e teneteli in frigo per almeno mezz'ora prima di servire.


 
 
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Cioccolato e ....." che questo mese prevede l'abbinamento cioccolato-fichi ospitato dal Blog   http://sonnatapaperoga.wordpress.com/2015/09/01/fichi-arrosto-al-vino-con-salsa-al-cioccolato/
 
 


Nessun commento:

Posta un commento