mercoledì 16 settembre 2015

MARMELLATA DI SAMBUCO :



Anche oggi la passeggiata della salute ha dato i suoi frutti...in tutti i sensi... :-)
Gli ultimi giorni di settembre si sa sono quelli di passaggio dal dolce sole caldo di agosto hai colori e sfumature che ormai mutano all'autunno...sfruttando questi piacevolissimi giorni, continuano ancora le mie passeggiate pomeridiane, ribattezzate da me salutari, in quanto uniscono al piacere della passeggiata anche lo studio della fase vegetativa di numerose piante,fiori,bacche e frutti e quindi della loro raccolta nel periodo giusto.
Oggi è toccato alla pianta del Sambuco ormai carico di bacche dal colore viola intenso, che ricadendo come ombrelli sulla mia testa, mi hanno invitato alla loro raccolta...




 
Dosi per 4 barattolini da 250ml :
 
-800g di bacche di sambuco
-750g di zucchero (chi non volesse usare lo zucchero,come ho fatto io può unire una mela alla composta e il miele)
 
Sgranare le bacche di sambuco,lavarle sotto acqua corrente e poi farle cuocere in una pentola con un bicchiere di acqua.
 
Dopodiché passarle con un passino (ho usato lo stesso con cui passo le more),in modo che rimanga solo la polpa e non i semi,mettere il succo ottenuto nella pentola insieme allo zucchero e fate cuocere a fuoco basso ,mescolando spesso.
 
Dopo circa mezz'ora controllate la consistenza (se volete una consistenza molto compatta potete aggiungre un cucchiaio di agar-agar).
 
Lasciate freddare ed invasate,fate sterilizzare i barattoli (vedi qui )per mezz'ora ,lascarli freddare poi metterli in dispensa.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento