sabato 4 aprile 2015

                     VELLUTATA DI TOPINAMBUR:

       

Data la mia particolare attenzione per quello che la natura ci offre( sopratutto in questo ultimo anno), avevo notato nelle mie lunghe passaggiate che ogni tanto ci concediamo con la mia più cara amica dei fiori molto belli simili a girasoli ma molto più piccoli....ho voluto approfondire la mia conoscenza andando a fare una ricerca sul web e cosa ti trovo nella descrizione.....!!!...fiori di topinambur....ed immediatamente ho associato questa informazione con.....trasformazione....infatti dopo mesi di lunga attesa (perché quando li ho notati era estate, invece il tubero va raccolto di dicembre)....eccoli qua pronti per essere trasformati.....




Dosi per 4-5 persone:

• 500g di topinambur
• 2 patate
• brodo vegetale
• olio evo
• aglio opp.cipolla a piacere
• fette di pane verna (pane Toscano)
• salvia
• rosmarino
• peperoncino fresco

Il costo di questa ricetta non dovrebbe superare le 5€ considerando che è una dose per 5 persone direi che il costo è nullo!!!
Però non posso essere più precisa inquanto io ho raccolto personalmente i tuberi , le erbe aromatiche e il pane è da me autoprodotto....

Anche il tempo di preparazione è molto veloce infatti, compresa la cottura delle verdure, ci vogliono all'incirca 30-40minuti. 

In una pentola mettere l'olio e l'aglio e fare un po andare poi unire le patate e i topinambur  sbucciati e fatti a fette, fate insaporire poi unite il brodo vegetale fino a coprire per più di due cm i tuberi.

Lasciate cuocere fino a che si saranno ammorbiditi, dopodiché togliete l'aglio, salate e frullate il tutto con un frullatore ad immersione(aggiungete un po di brodo se risultasse troppo densa).


In una padellina mettete dell'olio evo, qualche foglia di salvia spezzettata, il rosmarino e un pezzettino di peperoncino, aggiungete  il pane a quadretti e saltatelo in padella per qualche minuto. Mettete la vellutata nel piatto e condite con il pane abbrustolito. 

Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette Vegetariane Veloci"



Nessun commento:

Posta un commento