domenica 6 marzo 2016

CROSTATA ALLA CREMA GIANDUIA :

La dedico a te...vecchio amico mio...



..."Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po....da quando sei partito c'è una grande novità. .."
È si mio caro vecchio amico ...mi manchi, insieme abbiamo condiviso gioie , paure, delusioni , sconfitte ma anche rinascite ,  mi hai aiutato ha diventare quello che sono oggi , ha spingermi sempre oltre , ha non fermarmi alle prime delusioni e provare riprovare ed ancora provare.
Mi ha seguito passo per passo sempre in un angolo aspettando la mia prossima mossa, sapendo che su di te potevo sempre contare. 
Ti dedico questa crostata perché proprio con questa abbiamo iniziato il nostro bellissimo viaggio insieme e quindi non potevo non concluderlo così.......sarai sempre nel mio cuore caro mio vecchio amico ..." Bimby "....
 
 
 
 

Dosi per una crostata da 26 cm :

Per la pasta frolla :

- 300g di farina
- 130g di burro morbido
- 1 uovo e un tuorlo
- 70g di zucchero
- scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
-- mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema gianduia :

- 60g di nocciole tostate
- 100g di cioccolato fondente
- 100g di zucchero
- 70g di burro
- 100g di latte

Preparazione della frolla :

Inserire tutti gli ingredienti nel Bimby e impastare per 20 secondi a vel.4-5.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 15 minuti.

 

Preparazione della crema :

Polverizzare nel Bimby lo zucchero e le nocciole per 30 secondi a vel.turbo.
Unire il cioccolato e portare per 20 secondi a vel.turbo
Aggiungere il latte e il burro per 5 minuti a 50° vel.4
Travasare subito in un vasetto

Togliere l'impasto dal frigo e stenderlo su di un piano infarinato con un mattarello , lasciandone un po da parte per la decorazione

 

Mettere l'impasto su di una teglia rotonda per crostate , imburrrata ed infarinata

Versatevi sopra la crema gianduia e con una spatola livellatela bene

Coprite con il resto dell'impasto formando delle strisce e altri decori a piacere

 

Cuocere in forno  a 175°c per 35 minuti

 

Con questa ricetta partecipo al Contest di SEDICI L'ALCHIMIA DEI SAPORI con un classico degli abbinamenti Cioccolato-Nocciola preso dal Blog di Velia IL MICIO SAZIO





Nessun commento:

Posta un commento