sabato 12 marzo 2016

FOCACCIA AL ROSMARINO :




Il mio caro e vecchio amico Bimby mi ha lasciata dopo 16 anni di convivenza ora ha sostituirlo ho un nuovo compagno di viaggio,  lui è un Bimby di nuova generazione allora per vedere se è all'altezza del mio caro ormai "fu" amico l ho messo subito alla prova facendogli impastastare questa focaccia  con lievito madre.
Qui il posto bisogna guadagnarselo ....!!!! :-)
E direi che si è subito  preso di diritto il suo posto...

Ingredienti :

- 300g di farina Verna integrale
-100g di farina 0
-100g di semola rimacinata
-300g di acqua
-20g di olio
-sale
-120g di pasta madre
-2-3 rametti di rosmarino




Procedimento :

Mettre nel Bimby l'acqua e la pasta madre fare scioglire per 5 secondi a vel.4-5
Aggiungere l'olio, il sale e le farine 50 secondi a vel.6 , poi 2 minuti a vel. Spiga
Spengere attendere un paio di minuti in modo che l'impasto non si riscaldi e poi impastare per altri 3 minuti vel.spiga

Lasciare lievitare l'impasto in una ciotola unta di olio fino al raddoppio ( circa 6-7 ore ).

 Metterla in una teglia unta d'olio e distribuirla in modo uniforme lavorandola con i polpastrelli, copritela con un  telo e lasciate lievitare per un'ora  e mezza in un luogo tiepido.


Formate delle fossette in tutta la superficie premendo con i polpastrelli , spennellare la pasta con abbondante olio , sale grosso e ciuffi di rosmarino , fate riposare ancora 10 minuti.


Infornare a 220°c e cuocere fino a che la superficie della focaccia è dorata, croccante ma non secca (circa 15-20 minuti )


Sformatela e sevitela subito






Nessun commento:

Posta un commento