sabato 28 novembre 2015

FETTE BISCOTTATE BICOLORE :





Dosi per uno stampo da plumcake da 25cm :

Per il lievitino :

-100ml di latte di mandorle tiepido
-80g di preparato senza glutine per pane e pizza Dallagiovanna
-1 cucchiaino di miele
-150g di pasta madre senza glutine rinfrescata la mattina stessa (cioè 50g di p.m. , 50g di acqua , 50g di farina di riso)

Per l'impasto finale :

-320g di preparato senza glutine per pane e pizza del Mulino Dallagiovanna
-30g di burro
- 1 yogurt al naturale
- 100ml di acqua
- 10g di zucchero
-10g di sciroppo di glucosio
-un pizzico di sale
-olio
- farina di riso
-40g di gelatina di ciliegie
- 1/2 cucchiaino di colorante rosso in povere per alimenti

Procedimento :

Mettere tutti gli ingredienti del lievitino in una ciotola ed impastate , coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 3 h)

Mettere in una ciotola il preparato senza glutine setacciato , lo yogurt sciolto nell'acqua , lo zucchero e il glucosio , lavorare con la frusta a foglia a media velocità. Quindi aggiungere , sempre con l' impastatrice in funzione , il lievitino un pò alla volta.

Per ultimo unire il burro a pezzi e il sale in due volte.Limpasto risulterà appiccicoso.

Dividete l'impasto in due parti uguali  ed aggiungete la gelatina di ciliegie e il colorante in una delle due parti.

Trasferite gli impasti in due ciotole diverse , coprite e fate lievitare  2h

Passate le 2h rovesciate gli impasti sulla spianatoia infarinata, lavorateli con un po di farina di riso per dargli un po di consistenza, formate due palle e lasciate riposare per altri 20'
 
 
 
 

Dividete gli impasti in 4 palline rosse e 4 bianche, che poi metterete alternate nello stampo per plumcake, inburrato ed infarinato, coprite con pellicola e lasciate lievitare per tutta la notte (circa 8-h), l'impasto deve essere arrivato al bordo dello stampo.
 


 

Una volta lievitato spennellare con un pò di latte e cuocere in forno statico a 200° per 20' poi abbassare a 180° e cuocere per altri 20', coprendo con un foglio di alluminio se necessario.

Togliere dal forno e lasciarlo riposare nello stampo su di un fianco per 10' , poi sformarlo e farlo freddare su di una griglia sempre su di un fianco ed ogni tanto girarlo dall'altro fianco risulterà più morbido.
 
 

È buonissimo consumato anche subito oppure come ho fatto io lo potete tagliare a fette (una volta che è ben freddo ) e ripassarlo in forno a 175° per 10' per parte per ottenere delle gustosissime fette biscottate.
 

 



Nessun commento:

Posta un commento