TEMPURA DI FIORI DI ACACIA E SAMBUCO :
Anche questa mattina l'aria fresca e pulita di primavera mi ha spinto fuori di casa costringendomi a fare una lunga passeggiata...Quando parto so sempre che tornerò più carica di prima,ma non solo come energia ma anche di piante, foglie, frutti o come oggi ...fiori..!!!
Si proprio fiori perché in questo mese gli alberi di acacia e sambuco sono carichi di fiorellini bianchi molto invitanti....In questa ricetta ho voluto esaltare la purezza di questi fiori accostandoli ad una pastella leggerissima quasi eterea....la Tempura...
Dosi per due persone:
-50g di farina
-100g di acqua gassata
-5g di sciroppo di agave
-2 cubetti di ghiaccio
-7-8 rametti di fiori di acacia e sambuco
-olio per friggere
-zucchero di canna
Mescolate l'acqua (in cui avrete messo il ghiaccio) con la farina e l'agave con una frusta in modo da ottenere una pastella liscia ne tanto liquida,ne tanto solida.
Sciacquate velocemente i fiori ( in quanto sono molto delicati e vanno tenuti pochissimo sotto il getto dell' acqua per pulirli,quindi cercate di raccoglierli in luoghi lontani dalle strade e non polverosi) e immergeteli nella pastella.
Mettete l'olio in una padellina per friggere,aspettate che arrivi a temperatura e poi friggete i fiori un po alla volta,scolateli su carta assorbente e serviteli caldi cosparsi di zucchero di canna...io ho fatto la versione dolce ma sono buonissimi anche salati.....
Nessun commento:
Posta un commento