RICETTA PER IL BURRO FATTO IN CASA + PLUMCAKE AL LATTICELLO:
Anche oggi partirò da una ricetta semplicissima per fare il burro fino ad arrivare con le trasformazioni a fare un gustosissimo plumcake.
RICETTA PER IL BURRO:
500g panna fresca
100g acqua fredda (tenere in frigo per un po)
Io ho usato il bimby ma zi può usare una qualsiasi frusta elettrica montando fino a che la parte solida si divide da quella liquida . mettere la farfalla al bimby introdurre la panna e montare pr 4 minuti a vel.4
Aggiungere ľ acqua e montare per 1 minuto a vel.4.
Raccogliere il burro che si sarà separato dal liquido (che non butteremo) e strizzatelo bene. Formare un panetto e metterlo su un colino a scolare per bene il liquido in eccesso.
Dargli la forma desiderata e metterlo in frigo.
Si puo anche aromatizzare a piaccere per preparare gustose tartine e conservarlo in freezer.
La seconda ricetta deriva dallo scarto del burro cioè il liquido che rimane dopo che si è formato il burro il latticello.
PLUMCAKE AL LATTICELLO:
230g di farina
90ml di olio di semi
3 uova
150g di zucchero
120g di latticello
10g di lievito
Una bacca di vanigli
20g di cacao
Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso; aggiungere ľ olio continuando a mescolare e la vaniglia.
Ora versate il latticello alternnandolo alla farina setacciata con il lievito. Dividete in due parti ľ impasto ed in uno aggiungiamo 120g di farina, mentre nell'altro 20g di cacao. Versare i due composti nello stampo da plumcake alternandoli e formiamo delle venature miscelando i due composti con un bastoncino di legno in modo che quando si cuoce si creerà un effetto marmorizzato.
Nessun commento:
Posta un commento