sabato 20 settembre 2014


YOGURT FATTO IN CASA CON YOGURTIERA:

Dosi per 7 barattoli da 150ml

Ricetta super semplice che vi permetterà di avere sempre a disposizione uno yogurt naturale per tutta la settimana.

1lt di latte intero bio a temperatura ambiente
 125ml (un vasetto) di yogurt bianco Bio a temperatura ambiente

Mescolate bene il vasetto di yogurt al latte. È importante che si amalgami bene il tutto sennò nella yogurtiera si formerebbe lo yogurt solo sul fondo.
Mettere il tutto nel contenitore della yogurtiera (io ho un modello con contenitore da un litro) e lasciare che si formi un leggero velo di siero in superficie,  nella mia ci vogliono all'incirca 7-8 ore, ma in commercio ce ne sono tante ed ognuna ha indicato  il tempo necessario nelle istruzioni.
Passate le ore necessarie togliete il cestello dalla yogurtiera e lasciate freddare a temperatura ambiente per almeno mezz'ora poi mettete in frigo (io lo lo preparo la sera e lo lascio in frigo per tutta la notte)
Mettetelo in vasetti da 150ml cosi al naturale opp. Aggiungendo marmellate o crema sul fondo.(io nella foto ho messo GELATINA DI MENTA E LIMONE,GELATINA DI SUSINE e CREMA DI NOCCIOLE ved. Ricette)
Si conservano bene per 6-7 giorni. 
Dalla produzione di questi 7 vasetti tenetene sempre uno per rifare lo yogurt la volta successiva così non dovrete ricomprare sempre lo yogurt. 
Così oltre alla genuinità del prodotto avrete anche un bel risparmio. 

Nessun commento:

Posta un commento