giovedì 28 maggio 2015

SALATA TENTAZIONE

DANUBIO SALATO CON RIPIENO DI BRESAOLA -GORGONZOLA E SCAMORZA-PANCETTA:


Ho chiamato cosi questa ricetta inquanto no ho saputo resistere alla tentazione....
infatti la fetta che manca nella foto  indovinate che fine ha fatto?




Dosi per un danubio (12 palline):

•150g di lievito madre rinfrescato
• 350g di farina 0
• 150g di farina 400w
• 30g di zucchero
• 250ml di latte (io ho usato quello di soia)
• 1 uovo
• 1 cucchiaio di sale

Per il ripieno:
•6 fettine di bresaola
• 6 fettine di pancetta
• 6 scamorzine affumicate
• 1 pezzetto di gorgonzola

Per spennellare la superficie:
• 1 uovo
• 1 cucchiaino di latte
• semi vari (io ho usato chia, papavero, sesamo, girasole)

In una capiente ciotola sciogliere il lievito nel latte a temp.ambiente, unire le due farine, lo zucchero e l'uovo ed impastare bene , poi aggiungete il sale e lavorate ancora per 15 minuti (io ho fatto a mano ma potet usare un impastatrice).

Fate riposare per mezz'ora poi mettete l'impasto coperto in frigo per tutta la notte. La mattina dopo togliere dal frigo e lasciare  a temp.ambiente per due ore, dopodiché staccate delle palline di circa 80g fino ad avere 12 palline, tiratele un po con il mattarello


 riempire 6 con gorgonzola e bresaola e 6 con scamorza e pancetta. Formate dei fagottini che andrete a mettere in una teglia imburrata e foderata di carta forno, con la  chiusura verso il basso

. Mettete prima 8 palline esterne e 4 interne, lasciate lievitare ancora per 1 ora e mezzo,

poi spennellate con l'uovo, il latte e i semi ed infornate a 200° per 5 minuti , abbassate il forno a 180° e continuate la cottura per altri 25 minuti. Sfornate e lasciate freddare nella teglia prima di toglierlo.
 

Con questa ricetta partecipo al contest " I lievitati " del blog  La cucina di Esme
 
 


Nessun commento:

Posta un commento