lunedì 13 luglio 2015

GHIACCIOLI

         Lime -  Peperoncino:





Adoro il sole, le belle giornate, l'estate, ma il caldo di questi giorni è veramente troppo!!!
Meno male che le ragazze del  Cakes Lab  mi hanno fatto una gradevolissima sorpresa facendomi partecipare, per questo mese, come membro dello staff per il Contest Crazy Taste che prevede di testare il libro "Ghiaccioli.." di VIJAYAKAR .
 Solo leggere le ricette di questo libro e vedere le rispettive immagini mi hanno dato una sensazione di infinita freschezza, che in questi giorni ci vuole proprio!!!...per cui grazie due volte.

Amando i sapori speziati e dandomi quella sensazione di freschezza che cercavo non ho potuto che scegliere l'abbinamento lime-peperoncino...che effettivamente si sono rivelati poi un'esplosione fresco-piccante in bocca davvero piacevole.

Dosi per  8 stampini  per ghiaccioli (opp. per 6 bicchierini da caffè come ho usato io):

•100g di zucchero
•1 peperoncino fresco (io ho usato il Tondo calabrese media-piccantezza)
•5 lime
•400ml di acqua

Mettete lo zucchero e il peperoncino, tritato e privato dei semi, in 400ml di acqua.

Scaldare a fuoco medio-basso per 6-8 minuti fino a che lo zucchero sia ben sciolto, poi alzare la fiamma  e portare all'ebollizione, quindi togliere dal fuoco. 
Unire la buccia grattugiata di 2 lime, mescolare e lasciare freddare (all'incirca un'ora).

Spremere il succo di 4 lime ed aggiungerlo alla bevanda ormai raffreddata poi versare in 8 stampini per ghiaccioli,  mettere in ognuna una fettina sottilissima (anche mezza va benissimo) di lime e congelare per 5-6ore  in freezer.





Si possono mangiare come normali ghiaccioli , passandoli leggermente sotto l'acqua, in modo che si stacchi il bicchierino,  oppure anche lasciati un po sciogliere nei bicchierini come aperitivo, quindi anche adattabili all'esigenza. 





La ricetta è molto semplice e spiegata bene in pochi passaggi.

L'unica accortezza che io ho apportato è di filtrare la bevanda dopo l'ora di raffreddamento (per cui prima di aggiungere il succo dei lime), perché secondo me la buccia grattugiata era un po troppa. Al momento di versare la bevanda ho rimesso un po di peperoncino e una piccola quantita di buccia  dei lime per ciascua formina.

Ottimi per il caldo di questi giorni, per cui si meritano una bella faccina sorridente :-)

P.s. mentre sto scrivendo questo post ....aperitivizzo!!! ;-)




Lo ammetto sono diventata una lime-peperoncino dipendente!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento