lunedì 4 giugno 2018

TORTA CON FIORI DI ACACIA :




E' si i Fiori e le erbe spontanee sono state sempre la mia passione ma ora come non mai le ho riscoperte. Mi hanno sempre aiutato a tenere il mio corpo caldo in inverno e fresco in estate attraverso tisane, decotti e bevande detox , da quest'anno poi sono entrate quasi quotidianamente a far parte della mia alimentazione in quanto parte integrante di dolci, torte salate ,frittate ect ect.

I mesi primaverili sono il massimo per la loro raccolta in quanto gli argini dei fiumi , i campi e i boschi sono un esplosione di boccioli, fiori ed erbette.

Ok si è vero i fiori di acacia sono già sfioriti ora e anche se è già passato un pò da quando ho realizzato questa torta volevo rendervi partecipi della loro bontà.

Il loro odore mi ha sempre riempito di gioia perché sapevo che con la loro fioritura iniziava anche la bella stagione, le lunghe giornate all'aperto,il caldo e ora a maggior ragione il loro odore rappresenta le uscite di mattina presto con la leggera brezza che ti accarezza la pelle per una bella corsetta rigenerante.....dove oltre che a raccogliere erbette si inizia anche a rinfrescare i piedi al fiume








INGREDIENTI :

In questa ricetta ho usato un vasetto di yogurt come misura di riferimento

3 uova grandi
2 cucchiai di zucchero (possiamo anche non mettere come ho fatto io)
3 vasetti di farina di riso (oppure 2 di riso 1 di farina di mandorle)
1 vasetto di amido di riso (oppure fecola)
1 vasetto di yogurt alla soia bianco
mezzo vasetto di olio di vinacciolo (oppure di riso)
1 bustina di lievito per dolci
4-5 grappolini di fiori di acacia



Procedimento :

Lavate i grappoli di acacia sotto l'acqua corrente poi togliete i petali e lasciateli asciugare all'aria

Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto leggermente spumoso , aggiungere poi lo yogurt ,  le farine , la fecola e l'olio continuando a mescolare.

Infine aggiungere il lievito e i petali , versate il tutto in una tortiera da 24cm ben imburrata (od oleata nel mio caso) e spolverata di farina.

Cuocere in forno a 170° statico per 40-45 minuti circa.

Togliere dal forno,  far freddare dentro lo stampo per 5 minuti poi sformare.

martedì 22 maggio 2018

PIADINE CON FARINA DI FAVE :







Questa mattina ero già pronta per il mio allenamento e questa foto lo dimostra....😂, mi vesto di tutto punto, prendo la macchina arrivo alla pista ciclabile e.......😱...nooo...il diluvio.....⚡⚡⚡


ok aspetto 5' 10'15'....niente proprio non ne vuole sapere di smettere ok...rientro... 😞



approfitto allora per scrivere questo nuovo post..... 😁

Oggi vi metterò a conoscenza di uno dei miei accorgimenti alimentari dato dall'esigenza di trovare un degno sostituto del pane.
Avevo già tolto il glutine dalla mia alimentazione per motivi di intolleranza,ma erroneamente sostituito con prodotti senza glutine confezionati e già pronti all'uso ricchi a sua volta di zuccheri e amidi nocivi al mio organismo ancora peggio del glutine.
Quindi ribadisco, anche se a volte non è facile farlo, autoproducete il più possibile con materie prime naturali e meno lavorate possibili.
Quindi detto ciò vi presento le mie degne sostituite del pane....le piadine.

INGREDIENTI:
(Per 4 piadine)

-200g di farina di fave (la trovate in qualsiasi negozio bio o erboristeria,io l'ho autoprodotta partendo dalle fave secche in quanto costano molto meno e tritate fino a ridurle in farina nel Bimby)


-160g di acqua tiepida
-50ml di olio di semi
-sale

Mettete tutto in una ciotola ed impastate fino ad a ottenere un impasto morbido ed elastico,dividetelo in 4 palline  poi stendetele con un mattarello.
Riscaldate una padella larga antiaderente,quando è ben calda metteteci le piadine una per volta e cuocete per circa 4-5' girate e cuocete dall'altra parte.

Sia calde che fredde sono un ottimo sostituto del pane da usare però moderatamente e non tutti i giorni in quanto le fave sono dei legumi.





venerdì 18 maggio 2018

RICOMINCIO DA QUI :

SCIROPPO DI SAMBUCO :





Nel mio ultimo post del 18 Luglio 2016 scrivevo....

".......chi , come me , in questo periodo ha voglia di staccarsi dalle cose frivole del mondo cercando sempre più di tornare alle cose semplici della vita...valori...sentimenti e cibi naturali....
E' proprio per questo che stò scrivendo sempre meno ultimamente, perché cerco di dedicarmi di più a tutto ciò... sarà tutto quello che stà succedendo......sarà l'estate ...sarà il caldo....!!!...sarà che stò cambiando...boh."................................................................................................................

.......................chissà sicuramente era già in atto la mia Trasformazione più riuscita 😄........


Infatti dopo 2 anni di assenza eccomi qua a scrivere di nuovo, un po' incoraggiata da amiche davvero speciali ❤ ,un po' per rendervi partecipi del mio Giro di Boa......

Proprio così quando nel 2015 iniziai a scrivere questo Blog lo feci per riempire delle giornate vuote  piene di malinconia,tristezza,amarezza e delusione di cui la vita mi aveva reso partecipe.....
nello stesso modo però la vita ,dopo 2 anni mi ha ricambiata colmandomi di grinta,positività e facendomi reagire in un modo a me sconosciuto.
Come ho detto in questi 2 anni ci sono stati dei cambiamenti radicali, alla veneranda età di 44 anni ho conosciuto un grande amore (oltre che a quello per mio marito 😄) che poi si è trasformato in una grande passione , uno sport che mi ha cambiata profondamente....LA CORSA ...
e con essa anche il mio corpo ha preso coscienza di voler alleggerirsi di tutti i kg in più e soprattutto liberarsi di tutte le tossine accumulate date da un alimentazione non appropriata per il mio organismo.
Ed è per questo che ho riniziato a scrivere, per mettervi a conoscenza che anche a una certa età...se si vuole......tutto è possibile....



INGREDIENTI :

-10 fiori (cioè tutto l'ombrello) di sambuco
-2 litri di acqua naturale
-1 limone bio
-400/500g di zucchero

Sciacquate velocemente i fiori sotto l'acqua corrente per allontanare eventuali animaletti


Metteteli in una capiente ciotola con l'acqua e il limone a fette ,coprite il tutto con pellicola e lasciateli così per 2 giorni.



Filtrate poi il tutto in un colino a maglie fitte pressando bene i fiori e il limone
Mettete il succo così ottenuto in una pentola ed unite lo zucchero
Fate bollire fino a che lo zucchero si sia ben sciolto circa 5-6' e poi invasate a caldo in barattoli sterili.

Può essere usato così puro in caso di tosse e mal di gola 1-2 cucchiai
Oppure diluito in acqua minerale diventa una delicata bevanda leggermente diuretica e quindi un buon Detox
Aggiungendo poi una puntina di bicarbonato avremo una fresca bevanda frizzante estiva.

In questo periodo con aggiunta di centrifugato di sedano e mela verde accompagna sempre i miei allenamenti per un pieno di sali minerali e vitamine.