giovedì 15 ottobre 2015

ROSETTE CON PASTA MADRE GLUTEN FREE :




La mia Dori (pasta madre glutinosa) ha donato una parte di se per creare la sua sorella non glutinosa "Gem", in pratica ho preso 30g di Dori e l'ho rinfrescata con 30g di acqua e 30g di farina di riso.
Gem in confronto a Dori è delicata, pallida ed appiccicosa, insomma ha bisogno di un po più di cure rispetto a sua sorella maggiore, infatti devo prendermi cura di lei almeno due volte a settimana.


Il suo primo giorno nel mondo dei lievitati volevo che fosse delicato come lei, allora cosa meglio dei fiori!!! Come queste due rosette...

Dosi per 2 rosette :

-150g di pasta madre
-150g di acqua tiepida
-250g mix di farine senza glutine per pane Koilia
-10g olio evo
-sale

Rinfrescare il lievito madre 2-3h prima.

Mettere il lievito nell'acqua con l'olio, poi unire la farina ed iniziare ad impastare, unire per ultimo il sale e continuare ad impastare per 5-10'.

Formare una palla, mettere in una ciotola e coprire con pellicola e lasciare lievitare per 2h.

Dopodiché fate le pieghe a tre per 3 volte ogni 30' e lasciare lievitare per altre 2-3h.

Dare la forma, io le ho incise con un taglia mele e cuocere per 10' a 220° poi 20-30' a 200° (ho messo la refrattaria dentro al forno ).



Lasciare freddare su griglia.




Nessun commento:

Posta un commento