martedì 9 giugno 2015

TORTINI DI MELE E MAIALE


 Da un po di anni aspetto con ansia l'arrivo di Giugno, perché  in questo mese di grandi raccolte inizia  anche quella dei tartufi, questo vuol dire  lunghe giornate fuori nei boschi con il mio amatissimo OTTO (cioè il mio cane), mio marito (anche lui amatissimo...;-))e  ovviamente il mangiare al saccco.....Ultimamente però, per me, anche un banalissimo pranzo fuori casa si trasforma  in un qualcosa di particolare da proporre come per esempio l'accostamento di dolce salato, oppure come l'inserimento di un ingrediente nuovo da sperimentare...sarà che da quando ho conosciuto il libro della Segnit "La grammatica dei sapori", grazie al gruppo delle ragazze di # SEDICI l'alchimia dei sapori  tutto questo mi è più naturale... oggi  per esempio  ho racchiuso  l'abbinamento mela-maiale in un involucro, tutto nuovo per me, di farina e semi di canapa, servito con una chutney di prugne e devo dire che il tutto si e ben bilanciato..unica osservazione che mi devo fare...la prossima volta di mettere meno farina  di canapa...forse ho un po esegerato!!!!

Dosi per 6 tortini:

Per il ripieno:

250g di filetto di maiale tagliato a dadini
-125g di pancetta a dadini
-1 cipolla piccola
-salvia
-aglio
-noce moscata
-2 mele
-sale
-pepe

Per la pasta:

-100g di farina di canapa
-200g di farina 0
-semi di canapa
-sale
-30g di strutto
--acqua q..b.

Necessitano anche un tuorlo d'uovo, 1 cucchiaino di latte, un vasetto vuoto di marmellata, carta da forno e spago.

Preparare la pasta setacciando le due farine con il sale, unire lo strutto e iniziate a lavorare aggiungendo a poco a poco l'acqua necessaria per ottenere un composto omogeneo, formate una palla e mettete da parte.


Preparate il ripieno tritando con un mixer il maiale, la pancetta, 1 mela, la cipolla , l'aglio e la salvia.Aggiustate di sale, pepe e un po di noce moscata.

Dividete la pasta in 8 parti uguali e spianatene 6 sulla spianatoia infarinata, formando dei dischi di 12cm.


Adagiarli uno alla volta sul vasetto di marmellata capovolto, avvolgere con carta forno e legare con lo spago.


Capovolgere il vasetto appoggiandolo nella teglia da forno, estrarre il vasetto  e riempire fino a metà con il composto di maiale, ripetere per tutti e 6 i dischi.

Affettate la mela a rondelle e appoggiatene una per ogni tortino sopra al composto di maiale, ricoprite con l'impasto avanzato e piegate i bordi al centro sigillandoli bene.



Sbattere il tuorlo con un po di latte e spennellare la superficie di ogni tortino cospargendoli con i semi di canapa bucherellate con una forchetta. 
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 45-50minuti.



Lasciateli freddare e serviteli accompagnati dalla chutney alle prugne (vedi ricetta qui ).




Con questa ricetta partecipo al Contest "Sedici fruttati freschi"  con l'abbinamento mela-maiale preso dal blog di Irene STUZZICHEVOLE



Nessun commento:

Posta un commento