giovedì 25 giugno 2015

Pan bauletto bimby :





..."All'ombra di un albero mi sono seduta in un prato verde con tanti fiori colorati , distendo la mia coperta , apro il mio cestino da pic nic e il profumo di pane appena sfornato mi invade...affondo il coltello per affettarlo e così mi appare la sua soffice midolla piena di bollicine pronta per accogliere delicate creme spalmabili... "....
No non è un inizio di un libro,ne di una canzone ma semplicemente quello che stò vedendo ed assaporando nel mio giardino....Se volete provare anche voi queste esperienze questa è la ricetta :

Dosi per uno stampo da plumcake :

-250g di farina 0
-150g di farina manitoba
-150g di lievito madre
-150g di latte
-150g di water Roux (150g di acqua,30g di farina manitoba)
-50g di olio di semi
-sale
-zucchero

Per prima cosa preparare il water Roux : inserire la farina e l'acqua 10'' vel.4 poi cuocere per 3' vel.4 a 80°. Lasciare freddare.
Dopo aggiungere il latte,l'olio e un pizzichino di zucchero per 30'' vel.2
Aggiungere le farine 2' vel. spiga , poi il sale e il lievito a pezzetti 2' vel. spiga
Mettere l'impasto ottenuto sulla spianatoia , stenderlo leggermente poi arrotolarlo formando un cilindro e metterlo nello stampo da plumcake.
Mettere le stampo nel forno con luce accesa e lasciar lievitare fino al raddoppio, cioè deve arrivare al bordo.
Cuocere a 200° per 40' con un pentolino di acqua.



Nessun commento:

Posta un commento