venerdì 3 ottobre 2014

BISCOTTI ALLA DI PASTA FROLLA CON FARINA MONOCOCCO:

Martedi sono andata al mulino a prendere le farine e sono tornata a casa con questa farina che ancora non avevo usato, mi ha colpita per il suo odore straordinario e su consiglio del proprietario ho voluto esaltare il suo sapore nella semplicità di questi biscotti.

Dosi per 20-30 biscotti:
• 300g di farina monococco (Azienda agricola Podere Belvedere Chiusi della Verna di DEL SERE FEDERICA&LORENZO MELLINI)
• 130g di burro morbido (io ho usato il mio autoprodotto ved.ricetta)
• un uovo e un tuorlo
• 70g di zucchero
• scorza di limone grattugiata
• un pizzico di sale
• mezzo cucchiaino di lievito

Impastate tutti gli ingredienti io l'ho fatto nel bimby per 20sec.a vel.4-5 ma va bene una qualsiasi impastatrice opp.a mano.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e mettere in frigo per 15 minuti. Togliere dal frigo e tirare la frolla tra due fogli di pellicola fino ad arrivare ad uno spessore di mezzo cm, poi con un coppapasta formare dei tondi, con la pasta che avanza e con umo stampino a fiore ricavare tanti piccoli fiori e applicarli alla base tonda e decorarli con uno stacchino (vedi foto), opp.fare altri tondi e con uno stampino a cuore  togliere la pasta nel centro sovrapporlo alla base tonda e riempire di marmellata, opp.crema al gianduia (vedi ricetta), opp.con una tasca da pasticceria e un beccuccio dentato formare tante strisce che  a cui poi darete la forma tipica incurvata dei crumiri. 
Cuocere in forno a 160° ventilato per 10-15 minuti





Nessun commento:

Posta un commento