giovedì 5 marzo 2015

Millefoglie di Asparagi e Arance :


 
Questa ricetta nasce dalla curiosità e voglia(essendo un autodidatta) di sperimentare nuovi accostamenti di sapori,attenendomi sempre e comunque alla mia idea di Sano,Bello e Semplice.
Guardando i vari contest sul web per il periodo di marzo e mi sono imbattuta in un gruppo molto interessante formato da Alessandra : www.ricettedicultura.com, Betulla betullalba.blogspot.it, Irene: www.stuzzichevole.com, Marzia: www.coffeemattarello.com, Velia: ilmiciosazio.blogspot.it, Alessandra: www.mentaesalvia.it, che neanche a farlo apposta proponeva proprio un'infinità di accostamenti tra svariati alimenti,questo contest, che si chiama Sedici l'alchimia dei sapori  prende spunto dal libro"La Grammatica Dei Sapori" di Niki Segnit.Neanche a dirlo.... l'ho ordinato subito ed appena è arrivato,come una bambina che riceve il suo primo regalo,l'ho sfogliato quasi tutto in un fiato emozzionatissima, cercando la mia combinazione giusta per gli agrumati, ed
essendo questo il periodo di arance ed asparagi perché non provare questo abbinamento?
 
 
Ed è nata questa ricetta dove il sapore dell'asparago viene esaltato dalla delicatezza della maoinese all'arancio:
 
Dosi per due persone:
 
-Un mazzetto di asparagi freschi
 
Per la maionese:
 
-200ml latte di soia
-300ml Olio di semi
-Succo di 1 arancio
-Sale
 
Per le cialde:
 
-100g di rapa bianca
-15g di farina di riso
-15g di semi di zucca tritati
-un pizzico di sale
 
Ho iniziato facendo le cialde: grattugiare la rapa in una ciotolina,unire la farina,i semi di zucca(io li ho tritati nel mixer)ed infine il sale,amalgamare bene fino ad ottenere un composto compatto,tirarlo con un mattarello piccolo e con il coppapasta tondo formare delle cialdine .Mettere in una teglia con carta forno e farle essiccare per 12h a 40°(io le ho messe nel forno della stufa a legna con sportello aperto per 3-4h girandole di tanto in tanto.
 
Lessare gli asparagi in acqua bollente.
 
Per la maionese all'arancia: Con un frullatore ad immersione montare il latte con l'olio,l'arancia e il sale fino a che sarà ben compatta e soda.
 
Montare il millefoglie iniziando con la cialda, poi la maionese ed infine gli asparagi,chiudere con una cialda e un po' di buccia di arancia grattugiata.
 
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest "Sedici l'alchimia dei sapori....agrumati"per il mese di marzo
 
 
 Ho preso l'accostamento Arancio-Asparagi dal blog di Alessandra:
 
 
 




Nessun commento:

Posta un commento