giovedì 21 gennaio 2016

SCONES CON FARINA DI RISO E MANDORLE :

 
Mi piace molto autoprodurmi the e tisane, ho sempre essiccato piante e fiori che trovo in natura come la malva , la camomilla, la menta , la rosa canina ecc...
Quest'anno poi li ho confezionati in pratiche bustine monouso e racchiusi in simpatiche scatoline decorate, pronti per essere regalati a natale.
Non sono inglese ma , soprattutto in inverno, mi piace regalarmi una coccola alle 17:00 del pomeriggio degustando una tazza di the con dei biscotti sempre e rigorosamente homemade.
Oggi diciamo che mi sono sentita un po' più inglese accostando ad un infuso di zenzero e limone questi scones..

Questa è la locandina per la ricetta originale con cui partecipo al contest  Crazy Taste del blog Cakes Lab

 
 
Ripresa dal libro Tea Time di Csaba dalla Zorza
 
 
 
Questa la mia versione :

Dosi per 15 pezzi :

- 85g di burro freddo a pezzi
-200g di farina di riso
- 50g di farina di mandorle
- 10g lievito per dolci
- 2 cucchiai di zucchero
- 65ml di latte di mandorle
- 65ml di yogurt bianco
- 1 uovo
-latte per spennellare

Come farcia :

-burro
-marmellata di arance homemade( trovate la ricetta qui )
 
Procedimento :
 
Scaldate il forno a 220°c
 
Mettete il burro a pezzi in una ciotola con la farina e il lievito poi impastate fino ad ottenere un impasto bricioloso
 
Aggiungete lo zucchero e impastate ancora
 
A parte mescolate il latte, lo yogurt e l'uovo poi versateli nella farina impastando il tutto
 
Ribaltate l'impasto su di un piano infarinato e lavorarlo con le mani
 
Stendere fino ad uno spessore di 2,5cm e formare con un coppapasta piccolo tanti scones, metterli in una teglia coperta con carta forno, spennellare con il latte e cuocere per 15 minuti
 
Togliere dal forno, lasciarli completamente freddare poi dividerli a metà , farcire con burro e marmellata.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento