giovedì 13 novembre 2014

PANE PITA CON FALAFEL:






Ho assaporato questo piatto tipico israeliano ad una fiera internazionale ad Arezzo e mi ero ripromessa di rifarla tanto era stato il piacere al mio palato.
Ed oggi ho mantenuto la promessa.

Dosi per 4 persone:

4 panini pita (vedi ricetta pane pita)
Per una decina di falafel:

Ho modificato la ricetta originale per questioni di tempo e di quello che avevo a disposizione e anche un po perché mi piace mettere del mio...

• 300g di ceci lessi(nella ricetta originale i ceci andrebbero ammollati per 24h e poi frullati)
• mezzo aglio
• un quarto di cipolla
• mezzo cucchiaino di curry(ricetta originale cumino)
• prezzemolo
• 2 cucchiai di pangrattato(ricetta originale farina)
• sale

Preparare il pane pita come  descritto nella ricetta e lasciarlo a riposare in un sacchetto di carta.  Preparare i falafel tritando nel mixer tutti gli ingredienti, formare delle palline ed infornare (le ho infornate invece che fritte perche sono piu leggere)mettendole una teglia con carta forno. Cuocere a 180° per 20 minuti rigirandole dopo 10.
Aprire il pane e farcirec con insalitina fresca, i falafel e salse a seconda dei gusti tipo maionese, senape oppure soia.



Nessun commento:

Posta un commento