giovedì 19 novembre 2015

TARTUFI CON CREMA DI MARRONI :


Stamani la nebbia ha lasciato il posto ad un tiepido sole, ho guardato dalla finestra gli alberi ormai quasi spogli e le foglie cadute a terra ed ho avuto chiaro quello che avrei fatto di li a poco...
Mi sono infilata una comoda tuta , scarpe da trekking, sciarpona calda e via destinazione bosco....
Quando sono arrivata lo scenario era proprio quello che mi aspettavo , i caldi colori del bosco illuminati dagli ultimi tiepidi raggi di sole autunnali, una meraviglia che ha riscaldato anche i miei occhi , ho inspirato profondamente in modo che i miei polmoni incamerassero il più possibile l'aria , trattenendo poi il respiro come se volessi fermare  questo momento e portarlo con me per sempre...
Sono tornata a casa con l'idea di voler immortalare i ricordi di questa giornata, trasformandoli in qualcosa di concreto che ne trattenesse i colori, gli odori e i sapori del bosco...
Penso di esserci riuscita......



Queste sono le dosi per 30 tartufi riprese dal libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert
Tra parentesi le mie modifiche





 330 gr di Cioccolato Fondente 
250 ml di Panna Fresca (vegetale)
50 gr di Burro
                                                         1 cucchiaino di Aromi vari (essenza di arancio)
                 *A  piacere si possono aggiungere altri ingredienti*  (crema di marroni bio dell'Azienda Brice & Baloci  )  
                                                                           Per la decorazione :
                                                                              A Piacere (cacao in polvere)
   


Tritare finemente il cioccolato , poi farlo sciogliere a bagnomaria.  Portare la panna a ebollizione. Spegnere, aggiungere qualche goccia di essenza di arancio e mescolare bene. Versare la panna  in tre volte sul cioccolato (fermandosi dopo ogni aggiunta e mescolando bene in modo da incorporarla). Incorporare infine il burro a temperatura ambiente, a pezzettini, e lisciare bene il composto, per ultimo unite due cucchiai di crema di marroni. Lasciar raffreddare e, a composto quasi solido, formare delle palline. Passarle nel cacao in polvere e conservare in frigorifero.



Con questa ricetta partecipo al Contest "Crazy Taste" del Cakes Lab Test&Taste per il mese di Novembre





Nessun commento:

Posta un commento